Tra i disagi più sgradevoli che possono capitare durante la vacanza il mal di denti è sicuramente tra quelli più fastidiosi. Facilmente evitabile con una visita preventiva dal proprio dentista. Durante il periodo estivo la nostra “dentatura” viene maggiormente sollecitata a causa di qualche eccesso alimentare tipico di questo periodo. Alimenti particolarmente freddi come gelati, granite o dissetanti ghiacciati possono portare dolori improvvisi in pazienti con problemi odontoiatrici latenti e non curati. “Effettuare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia per scovare eventuali patologie latenti o non curate che possono improvvisamente determinare dolori acuti permette di partire per le vacanze con più serenità”, consigliano i dentisti ANDI. In particolare i portatori di protesi, fisse o mobili, possono essere soggetti al rischio di rotture o scementazioni se queste non sono state controllate da tempo. Attraverso la visita il vostro dentista potrà intercettare eventuali elementi dentari compromessi oppure prescrivervi prodotti specifici per contenere il fastidio e insegnarvi le tecniche da adottare per una efficace igiene orale domiciliare. Certamente consigliata, se non la si è fatta nei mesi precedenti, una seduta d’igiene professionale. Per i bambini portatori di apparecchi ortodontici è buona norma effettuare prima di partire un ultimo controllo per valutare lo stato di attivazione dei dispositivi utilizzati. Se invece avete in corso cure particolarmente complesse che non possono essere terminate prima della vostra partenza confrontatevi con il vostro Dentista per capire in caso di problemi come comportarvi ed eventualmente farvi prescrive- re farmaci che potrebbero esservi utili in caso di difficoltà.
Gli strumenti per l’igiene orale in vacanza
Sia che andiate in montagna, al mare o partiate per un viaggio per visitare paesi e città lontane, nella vostra valigia non deve mancare il necessario per continuare ad effettuare una buona igiene orale domiciliare. Prima di partire consigliamo di sostituire il vostro spazzolino con uno nuovo, fare scorta del dentifricio prescritto dal dentista per la vostra specifica situazione clinica.
Se utilizzate un volo ricordatevi, in caso vi portiate una confezione di colluttorio, di evitare di portarlo nel bagaglio a mano (salvo la confezione non sia sotto i 100 ml) e se utilizzate uno spazzolino elettrico di controllare, se andate all’estero, che le prese elettriche siano compatibili. Da non dimenticare anche scovolini e filo interdentale.
Chiedi al tuo dentista
L’ipersensibilità può insorgere anche quando lo smalto del dente è deteriorato e comporta, soprattutto se si viene a contatto con bevande ghiacciate, dolori improvvisi. Non ci sono rimedi immediati per risolvere il problema se non evitare di consumare gelati o bibite ma il problema è facilmente eliminabile dal proprio dentista ricostruendo le parti danneggiate.
Lo sapevi che Se la protesi mobile si rompe non è consigliabile aggiustarla con colle utilizzate per unire vari materiali. Quelle colle sono pericolose contenendo componenti altamente tossici. Inoltre apporre del materiale sul dispositivo protesico compromette la possibilità per il dentista di poter re intervenire per ripristinare la sua funzione originale.