Nonostante giornali e riviste continuino a parlare del turismo odontoiatrico, la rischiosa pratica che porta pazienti italiani, attratti da tariffe apparentemente vantaggiose, a farsi curare all’estero intraprendono questi veri e propri viaggi della speranza è sempre meno praticata. I principali rischi che si hanno rivolgendosi all’estero per farsi realizzare protesi…
TURISMO ODONTOIATRICO? NO GRAZIE
LA DISINFORMAZIONE SULL’AMALGAMA DENTALE RISCHIA DI DANNEGGIARE I PAZIENTI
L’amalgama dentale fino agli anni ’80 era il materiale più utilizzato per ricostruire il dente danneggiato dalla carie. Poi, sul mercato, si sono affacciati materiale con migliori caratteristiche estetiche ed oggi questo tipo di materiale, che nel tempo è stato anche rinnovato nella sua composizione chimica, viene sempre meno utilizzato…
GLI STUDI ZAMBELLINI ARTINI PARTECIPANO ALL’ORAL CANCER DAY 2016
Sabato 21 maggio 2016 torna l’Oral Cancer Day. Gli Studi Dentistici Zambellini Artini partecipano all’iniziativa per la prevenzione del tumore del cavo orale…
QUANDO HAI MAL DI DENTI, PRIMA DI PRENDERE L’ANTIBIOTICO CONSULTA IL TUO DENTISTA DI FIDUCIA
Spesso di fronte ad un mal di denti si ricorre al proprio medico di famiglia o al farmacista piuttosto che interpellare il proprio dentista di fiducia. La conseguenza è uscire dallo studio del proprio medico con una prescrizione di un antibiotico che in molti casi si rivela inefficace. Ma l’uso…
DISTURBI DEL SONNO? IL TUO DENTISTA PUO’ AIUTARTI A COMBATTERLI
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) costituisce una grave problematica per la salute, provocando una desaturazione dell’ossigeno nel sangue in grado di avviare una cascata di eventi che provocano problemi alla salute. La comunità scientifica ha da tempo riconosciuto l’importanza dell’odontoiatra, così come altre figure mediche, che possono…
PER UN SORRISO SANO, LA SALUTE ORALE VA CURATA DALL’INFANZIA, A PARTIRE DAI PRIMI MESI DI VITA.
Una delle domane più frequenti che una mamma fa al suo dentista è: “a quale età devo portare mio figlio per una prima visita?” L’attenzione alla salute orale deve cominciare da subito, anche quando il piccolo non ha ancora “messo” i primi dentini pulendo periodicamente le gengive con una garza…
PARODONTITE, UNA MALATTIA CHE METTE A RISCHIO LA SALUTE ORALE DI 8 MILIONI DI ITALIANI
I dati arrivano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e raccontano come la parodontite, malattia che colpisce il tessuto che sostiene i denti (il parodonto), stia mettendo a rischio non solo la salute orale e quella generale degli italiani ma anche la loro qualità della vita. Un problema sociale in quanto la…
L’OSAS è UN DISTURBO RESPIRATORIO CHE CAUSA IL 7% DEGLI INCIDENTI STRADALI. UNA VISITA DAL DENTISTA PERMETTE DI RICONOSCERLO E TRATTARLO.
Il 7% degli incidenti stradali sono causati da un colpo di sonno causato da un guidatore affetto da OSAS, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS). Recentemente un gruppo di ricercatori italiani ha pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica inglese “Chronic Respi- ratory Disease” una ricerca…
SOSTENIAMO UILDM OMEGNA, DONA ANCHE TU IL TUO 5 X 1000!
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) è un’associazione di volontari, laica, apartitica e senza scopo di lucro. La sezione di Omegna è composta da un gruppo di volontari attivi che si sono uniti dal 1995. Il principale scopo della Sezione è quello di divulgare la conoscenza sulle patologie neuromuscolari e al contempo…
AVERE UN SORRISO SANO PER UNA MAGGIORE SICUREZZA IN SE STESSI
Un bel sorriso è il nostro primo biglietto da visita, utile per attirare l’attenzione dei nostri interlocutori, creare un rapporto sereno e renderci più sicuri di fronte ad un estraneo. Effettuare una scrupolosa igiene orale domiciliare, periodiche sedute di igiene dal proprio dentista e regolari visite di controllo sono le regole…