Un bel sorriso è il nostro primo biglietto da visita, utile per attirare l’attenzione dei nostri interlocutori, creare un rapporto sereno e renderci più sicuri di fronte ad un estraneo.
Effettuare una scrupolosa igiene orale domiciliare, periodiche sedute di igiene dal proprio dentista e regolari visite di controllo sono le regole basilari per garantirsi, nel tempo, un sorriso da mostrare e non nascondere. Avere sempre un atteggiamento positivo è lo stimolo per mostrare agli altri il proprio sorriso.
Due sondaggi, uno italiano ed uno inglese, realizzati da aziende di settore, hanno in queste settimane indagato il rapporto che le persone hanno con il sorriso.
L’ 89% degli intervistati dal sondaggio realizzato nel Regno Unito ritiene che i denti in cattivo stato fanno sembrare la persona più vecchia, il 40 % ammette, però, di non avere mai considerato se il sorriso possa renderci più vecchi o meno.
Secondo i risultati del sondaggio italiano, il 54% dei nostri connazionali ritiene che si sorrida di più al Sud e il 64% che sorridano maggiormente le donne rispetto agli uomini. Al 36% piace abbastanza il proprio sorriso, solo il 22% lo apprezza molto e la maggioranza crede che un sorriso perfetto sia importante per avere maggiore sicurezza in se stessi. Il volto di un bambino è la cosa che più fa sorridere e la persona che regala più risate è un amico (per il 48% degli intervistati). Sorridere influisce molto sulla vita quotidiana per il 53% degli italiani, è associato al divertimento (51%) e all’amicizia (41%) e solo il 16% degli intervistati crede che sia inutile nella vita quotidiana. Il sorriso è considerato contagioso dal 33% degli italiani e uno stile di vita per il 30%. Ben il 37% dichiara di sorridere più di 10 volte al giorno. Inutile ricordare come un bel sorriso sia influenzato da una bocca e denti sani.
CHIEDI AL TUO DENTISTA
La carenza di vitamina D può inibire l’assorbimento del calcio e può causare problemi come bruciore della bocca, secchezza delle fauci e scarsa salivazione. Vari alimenti contengono quantità adeguate di vitamina D come: sgombro, salmone, tonno, trota e l’olio di fegato di merluzzo, che ora è possibile assumere in capsule.
LO SAPEVI CHE
Per correggere gli inestetismi del sorriso è possibile intervenire anche protesicamente modificando solamente la parte frontale degli elementi dentali con “faccette” applicate ai denti naturali appositamente preparati.